CIP - Cleaning In Place - sta ad indicare soluzioni impiantistiche dotate di sistemi meccanici e chimici necessari per la pulizia di piping, serbatoi di stoccaggio, tank asettici, linee complete di produzione, macchine di confezionamento e apparecchiature varie a contatto con il prodotto. Le unità CIP di lavaggio permettono la predisposizione degli impianti di processo a nuove produzioni senza la necessità di dover smontare nessuna parte.
Prototech progetta e realizza unità di lavaggio Cleaning in Place in grado di controllare con elevata precisione per mezzo di PLC i parametri necessari a garantire l’avvenuta pulizia e sanificazione. I controlli riguardano principalmente i dati di temperatura, di concentrazione delle soluzioni acqua detergenti e i tempi di contatto dei detergenti con gli impianti e le apparecchiature da pulire e sanificare.
Prototech realizza unità CIP di lavaggio sia in manuale che in automatico, integrate o poste su piattaforme fisse o mobili con controllo locale o remoto nelle sale di controllo dei processi. Le unità CIP di Prototech sono progettate e realizzate nel rispetto degli Standard 3A e delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) per i settori del Food del Pharma e della Chimica.