Prototech progetta e realizza impianti di trasporto interno intelligenti in grado di soddisfare tutte le fasi logistiche relative al prodotto finito: movimentazione del prodotto confezionato , pallettizzazione , stoccaggio , estrazione per spedizione , indirizzamento su area picking; e quelle relative alle materie prime in entrata o logistica alla produzione : scarico, stoccaggio, prelievo ,indirizzamento alle aree di preparazione e di confezionamento.
La particolare capacità ingegneristica e tecnologica acquisita negli anni nei settori food,pharma e chimica gli permette di realizzare sistemi ad alto contenuto tecnico con automatismi gestionali e operativi avanzati e intelligenti.
Nella progettazione dei suoi sistemi di handling Prototech oltre a tenere conto degli obbiettivi gestionali e funzionali concordati con il cliente , si preoccupa di valutare e analizzare gli elementi che influiranno in modo concreto sul risultato atteso del sistema, come: caratteristiche del contesto ambientale , risorse necessarie per la gestione , sicurezze , costi , ecc.
Prototech per la realizzazione dei suoi impianti si affida ai suoi ingegneri e tutto viene costruito presso le sue officine ,tranne alcuni componenti come rulli, robot , ecc.
Gli impianti per quanto riguarda i materiali ( strutture, parti elettriche, elettroniche e pneumatiche ) vengono realizzati tenendo conto delle particolarità dell’ambiente nel quale verranno installati ( umidi, salini, sterili, ecc). Come di prassi i sistemi ritenuti critici vengono premontati nelle officine Prototech e testati prima di essere consegnati e installati dal cliente ; su richiesta quest’ultimo avrà la possibilità di presenziare ai test ed effettuare così un primo collaudo. Gli impianti dopo essere stati installati vengono sottoposti a test produttivi di convalida per attestarne la rispondenza al progetto e ai suoi obbiettivi e garantire la ripetibilità delle operazioni. Nell’interno della convalida sono previste le attività di formazione del personale del cliente sia per quanto riguarda la conduzione dell’impianto sia per quanto riguarda le operazioni di manutenzione ordinaria.