I processi di base dell’industria alimentare in genere atti a garantire la sicurezza dei prodotti al consumo sono il riscaldamento e il raffreddamento degli alimenti liquidi in scambiatori di calore a piastre o tubolari. Prototech per i suoi impianti di pastorizzazione e sterilizzazione integrati o su piattaforma, si avvale di sistemi di trattamento di elevata qualità tecnologica presenti sul mercato nazionale ed estero.
Il valore aggiunto di Prototech a parità di competenze e di qualità tecnica rispetto alla grande società di processo è quello di progettare e costruire soluzioni diverse da quelle standard e pertanto personalizzate per il particolare prodotto e/o processo; questo nel rispetto dei principi tecnologici, produttivi, sicurezza alimentare, gusto e nutrienti.
La particolare esperienza fatta nel settore del pharma dove tutti i processi sono particolarmente severi e critici, ha permesso a Prototech di affinare le proprie compentenze sia nella progettualità che nella realizzazione.
In questa area Prototech si propone anche per attività di miglioramento e modernizzazione certificate e finalizzate ad avanzamenti tecnici, ampliamenti di portata , modifica parametri tempo/temperatura, utilizzo di prodotti diversi, nuove norme di qualità e sicurezza, ecc, il tutto nel rispetto delle buone pratiche di fabbricazione.