Soluzioni impiantistiche per la preparazione, gestione e controllo del liquido di governo

Prototech, società con sede ad Ascoli Piceno che opera da oltre vent’anni nel Food Process Engeneering, progetta e realizza impianti di processo riguardanti la dissoluzione delle polveri, la loro gestione e funzione all’interno dei prodotti (sia come ingredienti sia come coadiuvanti) offrendo tutte le sue conoscenze ed esperienze acquisite nel corso degli anni sia nel settore alimentare sia in quello farmaceutico. Dopo aver realizzato numerosi impianti per lo scioglimento del saccarosio, e relativo dosaggio gestito e controllato della soluzione, per le aziende alimentari e dolciarie, si presenta al mercato alimentare con impianti posti su skid destinati ai sensibili e delicati processi di dissoluzione del sale e della sua gestione.

Gli impianti di produzione e gestione del liquido di governo, con relativo trasferimento in sicurezza alle macchine di confezionamento, rivestono una notevole importanza sia da un punto di vista igienico e sanitario sia organolettico. Nel caso dell’ultimo progetto realizzato, per esempio, l’obiettivo era dissolvere il sale contenuto nei big bag, stoccarlo e distribuirlo (in realtà due impianti specifici: uno di dissoluzione salina concentrata e stoccata, l’altro di soluzione diluita e calibrata da dosare nel confezionamento).

Impianto automatico su skid
Analizzati i dati relativi alla quantità di liquidi da gestire, gli step gestionali e gli obbiettivi da raggiungere, nel progetto Prototech ha rivolto l’attenzione verso la progettazione di un impianto automatico posto su skid con controlli nella gestione della dissoluzione e distribuzione alle utenze, con calibrazione e dosaggi tramite lo sviluppo di ricette, fruibili dal pannello HMI. L’unica attività manuale prevista è quella del trasferimento del sale dai big bag al dissolutore (automatizzata se necessario). Effettuata tale operazione, valutate le condizioni e le caratteristiche di stoccaggio del sale, l’impianto dà inizio al processo di dissoluzione in  concentrazione variabile (nel caso specifico dal 17 al 20%) con acqua idonea allo scopo.

Il concentrato ottenuto è poi stoccato, sempre in automatico, in serbatoi di accumulo posti a ridosso dello skid. Tutte le parti dell’impianto che formano il processo di dissoluzione sono realizzate con componenti resistenti alla corrosione salina sia della soluzione sia dell’ambiente, con conseguente garanzia di efficienza, tutela della durata nel tempo e basso impatto economico/manutentivo. Dallo stoccaggio i concentrati possono essere prelevati dalla produzione in automatico, in funzione alle proprie esigenze, come soluzione diluita pronta all’uso e alle concentrazioni desiderate.

A richiesta possono essere installate una o più stazioni di filtrazione del liquido di governo. L’impianto è dotato di lavaggio CIP integrato, e può essere considerato a gestione Industry 4.0. Tutte le operazioni effettuate sono tracciate e tenute storicizzate a disposizione della produzione. Lo sviluppo della soluzione tiene conto dei minimi consumi di energia termica, anche se nel contesto complessivo dell’impianto sono compresi componenti sufficienti per affrontare esigenze produttive straordinarie in caso di necessità.

Richiedi informazioni
 

La tua richiesta è stata inoltrata,
saremmo lieti di ricontattarla quanto prima

Grazie