La qualità dell’acqua destinata all’uso potabile per la preparazione di cibi e bevande, sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, è regolata da precise normative europee e nazionali.
In esse sono stabilite le condizioni alle quali devono rispondere tutti i materiali utilizzati negli impianti fissi di captazione, di trattamento, di adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano.
In pratica tutti gli elementi destinati a venire a contatto con l’acqua, compresi i materiali di assemblaggio (tubi, gomiti, valvole, guarnizioni, ecc) devono essere compatibili con le caratteristiche delle acque destinate al consumo umano. Inoltre questi materiali non devono nel tempo, in condizioni di impiego normali o prevedibili, alterare l’acqua posta a contatto con essi:
Le imprese che producono oggetti o impianti destinati a venire a contatto con acque destinate al consumo umano, sono tenute a controllare la rispondenza alle norme ad essi applicabili e a dimostrare di avere adeguatamente provveduto ai controlli necessari, tenendo a disposizione tutte le informazioni relative all’analisi, al progetto e alla realizzazione dell’impianto.
Prototech è nella condizione tecnologica e ingegneristica per offrire al mercato impianti di trattamento, stoccaggio e distribuzione alle utenze di acqua destinata all’uso alimentare, da utilizzarsi sia come ingrediente che come coadiuvante nella formulazione dei prodotti.
Le soluzioni progettuali adottate da Prototech si basano sulle specifiche esigenze del cliente. La realizzazione tecnologica e ingegneristica adottata, i materiali utilizzati, i trattamenti previsti sulla base dei parametri definiti per l’acqua in entrata e in uscita, i controlli stabiliti per il mantenimento dello stato qualitativo dell’acqua, la rispondenza dell’impianto alle norme in vigore, sono garanzia di igienicità, funzionalità e affidabilità.
Gli impianti realizzati da Prototech sono corredati da opportuna stampigliatura, etichettatura o, laddove non sia possibile, da idonea dichiarazione attestante il rispetto delle condizioni normative.