Prototech, con la competenza che gli è propria nella realizzazione degli impianti di processo, progetta soluzioni complete, per il raffreddamento a scambio termico e lo stoccaggio di siero proveniente dalla lavorazione dei formaggi, tali da rendere disponibile il trasporto nei centri di concentrazione o di trasformazione del siero a derivati in polvere o allo stoccaggio per il riutilizzo.
La progettazione di Prototech è preceduta da un’attenta valutazione dei sistemi impiantistici e produttivi del cliente, per analizzare la possibilità di sfruttare nel raffreddamento, tutte le frigorie già disponibili nei processi di trattamento e produzione, questo per evitare l’utilizzo di centrali di produzione del freddo con relativo aumento dei costi.
Gli impianti sono dotati di sistemi automatici di gestione dei flussi e delle temperature sia del siero sia dei vari fluidi utilizzati nel processo di raffreddamento. Il siero una volta portato alla temperatura richiesta viene inviato in serbatoi coibentati e refrigerati, idonei al mantenimento della temperatura e corredati di sistemi per il carico delle cisterne di trasporto. Gli impianti, compresi i serbatoi di stoccaggio, sono dotati di sistemi di lavaggio CIP e costruiti secondo gli Standard 3A e secondo Buona Pratica di Fabbricazione.