• 15 apr 2021

Dosatore di spezie granulate solido/umido

Il nuovo dosatore sviluppato da Prototech permette di aggiungere, in modo continuo e omogeneo, quantità predefinite di spezie granulate umide prima della testa di drenaggio e riempimento dei block moulds.

All’interno dello sviluppo dei progetti riguardanti il miglioramento e l’estensione dell’automazione e il controllo dei processi di produzione nel settore caseario, e dopo aver realizzato un impianto per la dissoluzione controllata del sale nella preparazione del liquido di governo e il relativo trasferimento in sicurezza alle linee di confezionamento, Prototech ha sviluppato una unità di dosaggio di spezie sotto forma di granulati solido/umido
nella cagliata prima della testa di drenaggio e riempimento dei block moulds. Il dosatore D-G1-SU è stato progettato per aggiungere in modo continuo e omogeneo quantità prefissate di spezie granulate umide con una granulometria media di 5x5x5 mm circa. Nello specifico, Prototech ha valutato le seguenti spezie: peperoncino, funghi, noce, tartufo, olive. I dati di produzione presi in esame hanno riguardato lo sviluppo tecnologico del processo, il quantitativo di latte da cagliare espresso in numero di polivalenti, i tempi di svuotamento delle stesse e i quantitativi di spezie per le polivalenti.