Lo sviluppo di tale area di mercato in termini quantitativi di referenze e di ricerca da parte del consumatore delle qualità organolettiche, sensoriali e igienico sanitarie, sollecita nei produttori, soprattutto della PMI, un cambio culturale e una attenzione sempre più marcata verso tecnologie di produzione e di controllo automatiche, innovative, sicure e performanti.
Il numero delle imprese italiane ed estere e la relativa sana competizione, non lasciano più molto spazio a coloro che pensano che la qualità si ottenga solamente con la difesa dell’origine controllata, con l’esperienza, con l’applicazione di concetti produttivi tradizionali di confezionamento e attraverso l’utilizzo di tecnologie più economiche.
I concetti di “Qualità Totale” studiati e introdotti dalle imprese negli anni passati, ai fini delle certificazioni e dei comportamenti produttivi imposte dal mercato economico europeo, sono da considerarsi più che attuali ai fini della tutela della qualità, della sicurezza e delle esigenze del consumatore.
Solo attraverso una visione imprenditoriale che guarda alle Eccellenze tecnologiche e ingegneristiche di processo, come soluzione per la crescita sostenibile e sviluppo del business, si potranno raggiungere livelli qualificati.
Prototech con le sue conoscenze e competenze è in grado di accompagnare con successo le imprese in questo percorso di sviluppo tecnologico e qualitativo dei processi di produzione e si pone come partner qualificato in grado di cogliere tutte le necessità del Cliente, analizzarle e tradurle nella migliore soluzione tecnologica.
Tutto questo senza tralasciare l’importanza in questo settore dei “sottoprodotti “come il siero di latte che rappresenta in termini quantitativi circa l’85/87% del volume di latte lavorato. Il siero se raffreddato e stoccato in modo adeguato è un’ottima materia prima per importanti preparazioni casearie come la ricotta e per la preparazione di concentrati, di sieri in polvere, di lattosio, di sieri proteici , ecc.
Le tecnologie necessarie alla trasformazione dei “sottoprodotti” in prodotti remunerativi sono di alto livello tecnologico e necessitano pertanto di una visione del business molto imprenditoriale e ambiziosa.