l settore caseario, fortemente legato alle tradizioni agricole e alla cultura dei luoghi e delle persone, con il manifestarsi del processo di globalizzazione e di un utilizzo sempre più ampio, all’interno del modo di alimentarsi, ne ha fatto un prodotto raffinato e tecnologicamente complesso, che da una parte deve mantenere e garantire la tipicità e dall’altra essere prodotto con logiche industriali innovative, sostenibili, competitive e sanitarie.
Per accompagnare i produttori nella formazione di progetti che riescano ad esprimere risultati ambiziosi e certi, sono necessarie una grande esperienza del settore, conoscenza delle materie prime utilizzate, pratica delle tecnologie e dei processi di trasformazione, maturazione e conservazione. E’ fondamentale che i formaggi durante il processo produttivo non perdano le loro caratteristiche organolettiche, visive, sensoriali, di sicurezza alimentare e di resa produttiva.
Per ottenere tutto questo sono necessari ambienti di produzione idonei, controllati e continuamente sanificati; gli impianti, quindi, dovranno essere di qualità tecnologica e funzionale, completamente automatizzati e controllati al fine di evitare differenze negli standard qualitativi, quantitativi e di resa, molto importanti ai fini economici e di mercato.
Tutto questo all’interno di una panoramica industriale complessa fatta da imprese dai grandi numeri e da PMI, dove le necessità sono diverse in termini di complessità impiantistica, ma uguali in termini di risultati produttivi e di prodotto.
Prototech grazie alla conoscenza e all’esperienza maturata in quest’area tecnologica è in grado di accompagnare le imprese casearie nella ricerca di soluzioni adatte alle loro esigenze produttive.